Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Durata: 2015 - 2023

Dettaglio Ente Logo

Altri enti

Progetto Green Jobs

A partire dal 2015 Fondazione Cariplo individua nella promozione dei green jobs tra i giovani una risposta potenzialmente importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo. Nell’ipotizzare le modalità di intervento più coerente, Fondazione Cariplo ha lavorato a stretto contatto con attori territoriali ed economici interessati al tema e con esperti del settore, attraverso audizioni e tavoli di lavoro. Tra i vari interlocutori si citano: Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia; Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi; Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi; Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza; Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia; Sportello Green Jobs; Sportello Stage ACTL; Altreconomia; Climate-KIC.
Obiettivo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza dei giovani sulle opportunità, le competenze e i profili richiesti dai green jobs e sviluppare le competenze trasversali sempre più richieste dalla green economy.
In particolare, Green Jobs nel corso delle 8 edizioni, ha consolidato e proposto alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di riferimento della Fondazione due percorsi: il percorso di orientamento ai green jobs (2015-2023) e il percorso di autoimprenditorialità green (2015-2021).
Dal 2018 al 2021, il percorso di formazione all'autoimprenditorialità green si è esteso ad altre regioni italiane, grazie alla partecipazione di varie Fondazioni di origine bancaria aderenti alla Commissione Sviluppo Sostenibili di Acri.

 

https://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/ambiente/scuola-21/scuola-educazione.html 

Noemi Canevarolo

AGENDA 2030

4.1 Entro il 2030, assicurarsi che tutti i ragazzi e le ragazze completino una istruzione primaria e secondaria libera, equa e di qualità che porti a rilevanti ed efficaci risultati di apprendimento
4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale
4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile


8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari
8.b Entro il 2020, sviluppare e rendere operativa una strategia globale per l'occupazione giovanile e l'attuazione del “Patto globale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro”


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PERSONE

II.3 Ridurre il tasso di abbandono scolastico e migliorare il sistema dell’istruzione

PROSPERITÀ

II.2 Incrementare l’occupazione sostenibile e di qualità

PARTNERSHIP

I.7 Promuovere la partecipazione e il protagonismo dei minori e dei giovani perché diventino “agenti del cambiamento”, Promuovere l’integrazione sociale, l’educazione inclusiva, la formazione, la valorizzazione dei talenti

IV.2 Promuovere la formazione, migliorare le competenze professionali degli insegnanti/docenti, del personale scolastico e degli operatori dello sviluppo

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

IV.1 Trasformare le conoscenze in competenze
IV.2 Promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile
IV.3 Promuovere e applicare soluzioni per lo sviluppo sostenibile

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Le risorse interne impiegate afferiscono all'Area Ambiente della Fondazione, con il supporto delle Aree di Staff.

Esterno:

Il progetto Green Jobs si è svolto in collaborazione con Green Jobs Hub, Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab in qualità di enti attuatori. Inoltre, nel corso degli anni sono stati coinvolti numerosi e qualificati interlocutori, quali: ACRI (Commissione Sviluppo Sostenibile), Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, Associazione Industriale Lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia (Assolombarda), Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, Città dei Mestieri, Altreconomia, Green Planner, Climate-KIC, ecc. 

 

DESTINATARI

Il progetto Green Jobs era destinato principalmente agli studenti delle classi 4° di Licei, Istituti tecnici e Professionali del territorio di riferimento della Fondazione Cariplo (Regione Lombardia e le province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola)

Investimento
risorse interne

3,2 M€

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

In 8 anni dal 2015 ad oggi:  
più di 12.600 studenti coinvolti in percorsi di orientamento 
oltre 660 classi partecipanti   
più di 6.600 colloqui individuali di orientament  

COMUNICAZIONE

Il progetto Green Jobs è promosso attraverso i canali della Fondazione Cariplo (https://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/ambiente/green-jobs/green-jobs.html) e per quanto riguarda il percorso di autoimprenditorialità green è stato creato un sito ad hoc: http://www.progettogreenjobs.eu/.